L’elaborazione del project work rappresenta la fase conclusiva dei Master. Di seguito pubblichiamo alcuni dei progetti realizzati nel corso degli anni dai corsisti dei master Baicr Cultura della Relazione:
Project Work: A.A. 2014/2015
CENOBIUM. Valorizzazione dei prodotti tipici dei territori attraversati dal Cammino di San Benedetto
di: Veronica Francisci, Anna Maria Parasassi – Master di I° Livello in “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” Scopo del progetto è la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori attraversati dal Cammino di San Benedetto, in quanto fungono da strumenti di comunicazione che veicolano un’immagine distintiva del territorio, della sua identità, qualità e cultura. Concetto fondamentale per un turismo legato al percorso religioso in cui la componente enogastronomica viene considerata ormai una parte essenziale dell’esperienza turistica autentica. Vai al Pdf |
Il ruolo delle strategie di comunicazione nel posizionamento delle olive da mensa sul mercato internazionale
di: Barbara Lanza. – Master di I° Livello in “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” La finalità del presente progetto è quella di dare alle aziende degli input per migliorare e progettare nuove strategie di comunicazione al fine di creare un nuovo mercato per le olive da tavola, anche a livello internazionale. Vai al Pdf |
I cinque sensi: i supereroi della tavola. Percorso di educazione alimentare e del gusto per bambini di scuola primaria.
di: Paola Doria – Master di I° Livello in “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” Il presente progetto pilota si prefigge di costruire, attraverso l’ideazione di lezioni, laboratori didattici, prove di analisi sensoriale e un laboratorio di cucina, un percorso di educazione alimentare e del gusto per bambini. Vai al Pdf
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Project Work: A.A. 2013/2014
Alta Valle del Vellino. Prodotti tipici e strumenti di tutela.
di: Marco Mariani, Adriano Scipioni – Master di I° Livello in “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” Proposta di due MCG (Marchi Collettivi Geografici) legati a due prodotti tipici dell’Alta Valle del Velino: il “Fagiolo Borbontino” e il “Marrone Antrodocano”. Vai al Pdf |