Risultati immagini per master ospitalita

 II EDIZIONE MASTER DI I° LIVELLO IN

MASTER OSPITALITÀ E
MARKETING DEI TERRITORI

 Risultati immagini per tor vergata logo  Risultati immagini per baicr

II edizione
Anno accademico 2016/2017


Coordinatore del Master:
Prof.ssa Marina Faccioli

12 BORSE DI STUDIO INPS

Il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori è bandito dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione, e si pone l’obiettivo di fornire una visione ampia delle principali leve per il successo di una struttura alberghiera e di qualunque struttura ricettiva illustrando anche le diverse modalità commerciali, organizzative e tecnologiche per fare rete, avvalendosi del territorio e delle sue risorse e contribuire all’arricchimento di queste. Il Master, quest’anno alla seconda edizione, affronta tutti i temi della destinazione turistica attraverso la valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di garantire una completa panoramica degli strumenti innovativi del web e del social marketing alberghiero. La costruzione e la gestione della brand reputation, il revenue management, la customer satisfaction e il laboratorio su i software gestionali completano il quadro di riferimento dell’intero percorso formativo del Master.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS

 Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

{slider=Destinatari e Finalità}Il Master si rivolge a:

• Giovani laureati
• Responsabili di strutture alberghiere o responsabili di singole funzioni organizzative in strutture complesse, quali la concierge, la ristorazione, il marketing, l’organizzazione e la guida del personale, l’area tecnologica e informatica, i servizi ausiliari e di intrattenimento o la gestione delle forniture
• imprenditori interessati ad avviare o a trasformare strutture alberghiere
• funzionari od operatori di strutture di servizio a favore dell’ospitalità (quali enti e consorzi di promozione, assessorati al turismo, consulenti commerciali e marketing)
• giornalisti e ricercatori interessati ai temi dell’ospitalità e della promozione del territorio.

L’operatore che il Master intende formare o perfezionare sarà in grado di conoscere:

• tutte le diverse componenti dei servizi di ospitalità e le loro interazioni
• le diverse modalità di promozione
• le forme per avvalersi del territorio e per sostenerne la valorizzazione
• i principi economici di gestione e le modalità di valutazione dei risultati
• i modelli di organizzazione operativa e di coinvolgimento dei collaboratori e partner.{/slider}

{slider=Articolazione} Il Master si svolge attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo, le quali sono svolte anche con supporti multimediali. Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico, pari a 1500 ore di attività didattica e 60 CFU, con possibilità di scegliere tra i due canali proposti:

• BLENDED (didattica mista presenza/distanza): consigliato per chi già svolge un’attività professionale.
Prevede:

– 5 incontri con lezioni frontali che si svolgeranno dal giovedì al sabato (per un numero di ore totali pari a 90);
– 5 moduli erogati a distanza (per un numero di ore pari a 316), progettati secondo criteri di coerenza con le lezioni d’aula e corredati da test di verifica, valutazione e controllo del percorso di apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni saranno fruibili tramite la piattaforma del BAICR Cultura della Relazione s.c.a.r.l., alla quale sarà possibile accedere tramite credenziali assegnate ad ogni discente, così da assicurarne l’identificazione in sede di accertamento del profitto e permettendo altresì il monitoraggio delle attività svolte (fruizione delle lezioni online, esercitazioni in aula virtuale, forum di discussione).
– redazione di un Project Work e/o tirocinio formativo curriculare (stage).

• PRESENZIALE (didattica in presenza con materiale a distanza): consigliato per neolaureati, disoccupati e inoccupati, prevede:

– 406 ore di lezioni frontali d’aula;
– 24 ore del Modulo di Orientamento (dedicato alla conoscenza dell’evoluzione del mercato del lavoro, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive e ai percorsi di formazione continua);
– 180 ore di lezioni integrative di approfondimento per lavoro di progetto (disponibili anche on line).
Tutto il percorso formativo si svolge, pertanto, attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo. Le ore di lezione e le altre attività di cui sopra sono integrate da un’attività di tirocinio formativo curriculare (stage) e Project Work. {/slider}

{slider=Temi del Master} Il Corso comprende le seguenti materie d’insegnamento:

▪ Analisi del mercato dell’ospitalità
▪ Analisi e gestione economica dell’impresa alberghiera
▪ Food&Beverage
▪ Studio della destinazione turistica
▪ Marketing culturale e del territorio
▪ Gestione tecnologica e degli strumenti di information e communication technology (laboratorio per l’utilizzo di software gestionali)
▪ Gestione delle risorse umane
▪ Web e social marketing
▪ Eco sostenibilità come fattore competitivo della struttura alberghiera
▪ Revenue management alberghiero
▪ Costruzione e gestione della brand reputation
▪ Analisi statistica della customer satisfaction
▪ Organizzazione e gestione integrata dei congressi e degli eventi
▪ Estetica ambientale
▪ Amministrazione e gestione della sicurezza per le aziende alberghiere {/slider}

{slider=Quote di iscrizione}La quota di partecipazione è di € 5.000 (a cui aggiungere € 16,00 della marca da bollo virtuale e il contributo di € 130,00 per il rilascio della pergamena finale).

I candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi seguendo le istruzioni indicate alla voce “PROCEDURA D’IMMATRICOLAZIONE” del file “ISTRUZIONI PROCEDURE” presente nella sezione allegati della pagina web della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento: web.uniroma2.it (selezionare Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA Codice Corsi sarà inserito dall’ufficio master).

Per le modalità di pagamento delle quote d’iscrizione da parte di Enti Pubblici o Privati contattare la Segreteria Master: e-mail ospitalita@baicr.it{/slider}

{slider=Frequenza e titolo finale}La frequenza al Master è obbligatoria. Una frequenza inferiore al 70 % del monte ore complessivo comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della tassa d’iscrizione. Anche per gli uditori è valido il medesimo obbligo di frequenza.
A conclusione del Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master di I° livello in “OSPITALITÀ E MARKETING DEI TERRITORI”.
Agli uditori, invece, viene rilasciato un semplice Attestato di partecipazione.
La prova finale deve essere sostenuta entro l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso. Oltre tale termine il titolo non è più conseguibile {/slider}
{slider=Contatti}Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria organizzativa Master – BAICR Cultura della Relazione
Via delle Coppelle 35, 00186 – Roma
[t] 06 68891410-11 / 06 88932225;
[@]ospitalita@baicr.it{/slider}