Si è concluso nella giornata di ieri Martedì 28 luglio 2021 il secondo evento online dedicato alle tracce e ai tessuti digitali nel mondo relative alle figura di Dante Alighieri.
Questo secondo evento ha approfondito le ricerche digitali relative all’opera più celebre dell’Alighieri: La Divina commedia.
Sono intervenuti all’evento gli ideatori del progetto: Lucio Fumagalli, presid
ente di Baicr e di INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, e la professoressa Gabriella Gilli, dell’università Cattolica del Sacro Cuore, assieme alla dottoressa Sonia Vazzano, della Fondazione Marco Vigorelli e Emanuele Rizzardi, di SYMBIOTIQA. I contenuti del report sono stati presentati da Andrea Mori, data analyst di SYMBIOTIQA, la startup innovativa di data analysis che ha collaborato nel progetto.
L’evento online ha riscosso un buon interesse di pubblico attraverso i canali digitali di Baicr (sito e social – Facebook, twitter, instagram, LinkedIn ed Eventbrite): hanno dimostrato interesse per l’argomento più di 1000 persone, mentre 71 sono state le persone registrate all’evento.
Il secondo report completo dal titolo: La Divina Commedia: tracce digitali nel mondo è scaricabile al seguente link.
Mentre sulla pagina Facebook è possibile visualizzare la registrazione dell’evento online.