Project work a cura di: Barbara Lanza per il Master di I livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche, Anno Accademico 2014/2015
Il ruolo delle strategie di comunicazione nel posizionamento delle olive da mensa sul mercato internazionale
Project work a cura di: Barbara Lanza per il Master di I livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche
L’olivo coltivato è presente in Italia in quasi tutte le regioni, principalmente quelle centro meridionali, e nelle zone dei grandi laghi dell’Italia settentrionale dal livello del mare fino a circa 900 metri.
La millenaria presenza dell’olivo in Italia ha determinato, nel tempo, la diffusione multiforme di una grande biodiversità del patrimonio olivicolo e rappresenta una risorsa paesaggistica di grande suggestione.
Da questo punto di vista, l’Italia rappresenta un unicum nel panorama olivicolo mondiale con la presenza di oltre 500 diverse varietà di olivi in coltivazione, che si sono perfettamente ambientate nei diversi microclimi che contraddistinguono la penisola italiana.
Ogni cultivar di olivo, nell’ambito del proprio distretto produttivo, esprime proprietà organolettiche e sensoriali diversificate divenendo, nel tempo, una componente essenziale della tradizione enogastronomica locale.
Le varietà di olivo si possono riunire in tre grandi gruppi in base alla destinazione d’uso del frutto:
cultivar destinate alla produzione di olio;
cultivar destinate alla produzione di olive da mensa;
cultivar a duplice attitudine.
Per quanto riguarda le olive da mensa, i dati relativi a produzione e consumi dimostrano che l’Italia, pur essendo uno dei principali Paesi consumatori, il secondo in ambito UE dopo la Spagna, con 146mila tonn. stimate per la campagna 2014-2015 (fonte Consiglio Oleicolo Internazionale dicembre 2014), attribuisce al settore olive da mensa un ruolo piuttosto marginale.
Il tema del posizionamento e delle strategie di comunicazione assume una grande rilevanza nell’ambito dei mercati internazionali: una comunicazione che non esprime un posizionamento coerente con la cultura a cui si rivolge, può rivelarsi un grave danno per la brand image, cosi come, un posizionamento chiaro e attento può dar luogo ad un grandissimo successo per l’azienda.
La finalità del presente progetto è quella di dare alle aziende degli input per migliorare e progettare nuove strategie di comunicazione al fine di creare un nuovo mercato per le olive
da tavola, anche a livello internazionale.
I risultati dell’indagine potrebbero inoltre essere di supporto alla ricerca scientifica indirizzata verso lo studio dei fattori che condizionano le scelte e i comportamenti alimentari dei consumatori e le motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare e/o consumare le olive da mensa.