In concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna si terrà il progetto “Suffragette 2.0” che ha l’obiettivo di sensibilizzare ragazze e ragazzi all’impegno civile e alla difesa della parità di genere.
Il tour nazionale, ideato e promosso da Lorella Zanardo, partirà l’8 marzo a Milano, presso il liceo artistico “Boccioni”, nella ricorrenza dei 70 anni dal primo voto femminile italiano e includerà la visione del film “Suffragette”.
Il “tour dei diritti” toccherà altre località della penisola. Di seguito le date:
– Firenze 9 marzo
– Pisa 10 marzo
– Trento 11 marzo
– Roma 15 marzo
– Napoli 16 marzo
– Reggio Emilia 17 marzo
– Bari e Catanzaro nella settimana successiva
Il film “Suffragette”, diretto dal Sarah Gavron, tratta della storia della lotta per il diritto al voto (inizio 900). A seguito della visione, si terrà una discussione sui diritti acquisiti e quelli per i quali dobbiamo ancora lottare.
Questa è un’iniziativa importante nell’ambito dei Master per la Scuola “Storia del Novecento” ed “Educare alla cittadinanza”, master universitari rivolti ad insegnanti o a coloro che sono orientati all’insegnamento e valido come aggiornamento professionale, in quanto mira a sensibilizzare i ragazzi, attraverso le scuole ed i docenti, verso un tema così importante e sempre attuale.
Per informazioni:
Articolo new.ecostampa.it
Master per la Scuola
“Storia del Novecento”
“Educare alla Cittadinanza”