Il Master di I° livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche ha istituito delle collaborazioni con enti e associazioni al fine di garantire un percorso altamente esperienziale, utile a formare un profilo specializzato che possa interfacciarsi in una realtà lavorativa altamente competitiva e complessa.

Guardiamo le testimonianze ricevute dagli ex-corsisti del Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche A.A. 2014/2015:

Alla luce delle lezioni e dell’esperienza maturata nel corso del Master, la parte che ho trovato più interessante e a me congeniale e che desidererei sviluppare in una mia possibile attività anche lavorativa, è quella relativa alla narrazione e alla comunicazione dell’esperienza del cibo, come cultura e mondo di valori. Credo che questa dimensione sia fondamentale anche per lo sviluppo di attività commerciali e turistiche, essendo quest’ultimo il settore che più mi interessa. Per queste ragioni ho accettato con entusiasmo la proposta di svolgere il tirocinio presso la Condotta Slow Food di Roma.

Slow Food infatti è stato infatti tra i primi a far passare un messaggio chiaro e inequivocabile: cibo è uguale a cultura, a identità e a territorio. Slow Food porta avanti progetti innovativi che fanno comprendere anche all’estero il valore di uno straordinario patrimonio enogastronomico, quello italiano, minacciato da una crescente ondata di omologazione dei consumi alimentari.

Da subito sono stata coinvolta nelle numerose attività e iniziative della Condotta che mi hanno permesso di entrare in contatto con produttori, ristoratori, e di partecipare a campagne di sensibilizzazione, di educazione alimentare, laboratori didattici. L’esperienza è stata così ricca e interessante che continuerò a dare il mio contributo alla Condotta anche oltre la durata del tirocinio.

Milena Lolic


Ho svolto il tirocinio presso l’azienda Vitivinicola De Sanctis di Frascati, dove ho preso parte attivamente ad una fase delicata e nevralgica come quella della vendemmia e alle successive fasi di trasformazione e vinificazione in cantina, con la supervisione dell’enologo dell’azienda che mi ha fatto da tutor. Il tirocinio è stata per me un’esperienza significativa che mi ha permesso di mettermi alla prova, di riorientarmi e di acquisire nuove competenze.
Questa esperienza mi ha consentito, da un lato, di apprendere velocemente competenze e linguaggi tecnici a me sconosciuti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti della produzione e trasformazione del prodotto; e dall’altra di relazionarmi e confrontarmi concretamente con una realtà aziendale e le persone che la compongono, molto impegnata nel territorio: le sue attività, le iniziative, le problematiche ecc..
I concetti appresi durante il master mi hanno permesso di decodificare con facilità proprio quest’ultimi aspetti, anche grazie al taglio orizzontale e multidisciplinare dei contenuti proposti. La vera esperienza e ricchezza acquisita è stato dunque il metodo, non tanto il sapere di natura cumulativa, ma la prospettiva attraverso il quale ho potuto approfondire la mia passione, ossia la cultura e le tradizioni alimentari ed enogastronomiche.

Emanuela Iacampo


Un’esperienza di crescita personale e professionale notevole il mio tirocinio presso il concept store Gourmeet, sito nel quartiere centrale di Napoli, zona Chiaia. Gourmeet è un punto vendita unico nel suo genere, uno spazio multiforme dedicato alla gastronomia in cui il food è proposto a 360°, dalla cena stellata, all’appuntamento fisso serale con l’aperitivo, dai laboratori ludico-didattici di educazione alimentare per bambini alle tavole rotonde con ospiti della scena enogastronomica nazionale fino alle degustazioni delle specialità territoriali con cadenza periodica.
Nello specifico, mi sono occupata di comunicazione e accoglienza clienti, web marketing e gestione dei social media oltre che di pubbliche relazioni ed organizzazione eventi. Ho avuto l’opportunità di mettere in pratica durante il tirocinio contenuti, idee, spunti e metodi appresi nel corso del Master. Insomma, il connubio tra le conoscenze apprese insieme alla passione per tutti gli aspetti del mondo dell’alimentazione hanno fortificato ancora di più la mia motivazione a impegnarmi in questo settore, e questo percorso si è rivelato una base solida per il mio futuro lavorativo. Il tutto è stato coronato dalla mia assunzione presso Gourmeet al termine del tirocinio, dato l’impegno profuso nello svolgere le mansioni affidatemi e la mia preparazione, ottenuta grazie alla validità dell’impostazione e della metodologia del Master.

Sabrina Riccio

 

Per informazioni:

Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche A.A. 2015/2016

Stage del Master in Cultura dell’Alimentazione