Sabato 02 dicembre 2017, dalle ore 10,15 alle 10,30, si terrà una visita enoculturale gratuita presso la Cantina “Gotto d’oro” a Marino, località Frattocchie.
L’azienda
Dalla terra dei Castelli Romani, che si estende a sud di Roma, la Gotto d’oro conserva l’antica tradizione vitivinicola, radicata fin dall’epoca romana, dalla quale ha ereditato anche il proprio marchio Gotto. Il termine deriva infatti dalla definizione latina di guttus, ovvero bicchiere di vetro per gli antichi romani, e che per variante indica anche il suo contenuto in vino. La cantina è una delle più grandi della regione e tra le più importanti a livello nazionale.
Nel 1989 il ministero dell’Agricoltura e Foreste dichiarò la Gotto d’oro “società cooperativa di interesse nazionale”
Programma
– Visita guidata della cantina
– Salotto del Vino: uno spazio che raggruppa l’ufficio commerciale, la sala degustazione e presentazione dei vini e la Sala Conferenza. In quest’ultima moderna e accogliente struttura vengono realizzati eventi legati all’attività aziendale e convegni su argomenti che riguardano il territorio e la vitivinicoltura regionale.
– Presentazione del libro di Sergio De Angelis “De vino veritas… La mia ‘verità’ sul vino”
– Degustazioni e possibilità di acquisto vini presso lo spaccio aziendale.
L’iniziativa è in linea con gli obiettivi finali del Master “Cultura dell’Alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche“, attivato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che intende valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale.
Per info:
Sergio De Angelis : cell 340 2719264 – tel 06 9412517 mail sclover@libero.it
Enoclub Castelli Strade e Vini: Via Suor G. Vannini, 49 c/o S. De Angelis – 00046 Grottaferrata (Roma)
email enocastelli@virgilio.it